L'associazione Toscana contro le Leucemie ed i Tumori del Bambino (ATL Siena O.D.V.) è una associazione di volontari che si propone di potenziare gli strumenti per la lotta contro le leucemie ed i tumori infantili, presso l'Istituto di Clinica Pediatrica dell'Università di Siena.
L'A.T.L. Siena nasce nel 1987 (nel 2007 diventerà una Onlus) per occuparsi meglio della realtà di Siena e del suo territorio, dopo che nel 1979 era stata fondata una sezione di Siena Toscana Sud dell'A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie).
E' una associazione nata da genitori di bambini colpiti da neoplasie maligne, che ha trovato il consenso e l'adesione di medici, paramedici, e di tante persone di buona volontà unite in una lotta attiva contro le malattie tumorali, dalle quali oggi si può guarire nella maggioranza dei casi a patto di sottoporsi a terapie adeguate presso strutture specializzate.
Occorrono però fondi disponibili perchè senza disponibilità è impossibile acquistare nuovi strumenti, istituire borse di studio, creare nuove leve di specializzati e di ricercatori in grado di affrontare i molteplici e insidiosi aspetti delle patologie tumorali. Il nostro obiettivo è dunque portare l'ospedale al malato e non il malato all'ospedale, perchè anche la situazione psicologica del paziente è una variabile fondamentale da tenere presente nella via verso la guarigione.
In altre parole vogliamo che anche Siena, con la sua Università, siano sempre più in grado (come già avviene in altri centri d'Italia) di combattere la propria lotta contro la leucemia e gli altri tumori infantili. Validissime professionalità mediche sono presenti nel nostro istituto di Clinica pediatrica e già hanno ottenuto ambiti riconoscimenti e risultati. Vogliamo dar loro il nostro aiuto? E soprattutto, vogliamo aiutare i nostri figli a guarire anche a Siena?
Grazie per l'attenzione che darete alla nostra causa.
"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna,
dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito."
Antoine De Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe