Sabato 8 Novembre, nella splendida cornice del Monastero delle Figlie della Carità in località Costafabbri, si è svolto il Convegno organizzatto dall'associazione A.T.L. Siena Onlus, dal titolo "Oncologia Pediatrica e... Altro". Lo scopo di questa giornata a cui sono stati invitati tutti i medici pediatri della Provincia di Siena é stato quello di fare il punto sulla Oncologia Pediatrica oggi e di illustrare le attività svolte dal reparto di onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. Il programma della mattinata dopo i saluti della Presidente dell'A.T.L., sig.ra Katia Landi e del Prof. Balestri, Direttore dell'UOC Pediatria, si è sviluppato attraverso una ampia e significativa serie di interventi da parte dei medici dell'ospedale di Siena sui temi dell'oncologia pediatrica.
Nel pomeriggio la giornata è proseguita con una tavola rotonda con domande da parte dei genitori dei bambini del reparto di pediatria ai medici relatori ed alla presidente dell'ATL. Nel corso del pomeriggio, attraverso l'intervento di Michela Vittori (infermiera del reparto di clinica pediatrica e segretaria dell'Associazione Insieme per i Bambini) sì è anche parlato di assistenza ospedale/domicilio.
Ore 8.30 – 9.00 Saluti e Presentazione Katia Landi - Presidente A.T.L. Prof. Balestri - Direttore dell'UOC Pediatria | |
I SESSIONE – Moderatore: Prof. R. Berardi Ore 9.00 – 10.00
Prof. A. D’Ambrosio
Dott. D. Galimberti
Dott. D. Guglielmucci | II SESSIONE – Moderatore: Prof. A. D’Ambrosio Ore 10.00 – 11.00
Dott. D. Hadjistilianou
Dott. S. Bracco
Dott. M. Caini |
III SESSIONE – Moderatore: Prof. P. Balestri Ore 11.30 – 12.30
Dott. G. Bartalini
Dott. R. Vivarelli
Dott. M. Vascotto | IV SESSIONE – Moderatore: Prof. G. Morgese Ore 12.30 – 13.30
Prof. S. Grosso
Dott R. Scarinci
Dott. F. de Feo |
V SESSIONE – Tavola Rotonda Ore 14.30 – 16.30
Ore 16.30 – 17.00
|
Di seguito sono riportate le slides degli interventi dei medici relatori (i file sono in formato PDF e potrebbero richiedere un pò di tempo per l'apertura. In tal caso si consiglia di fare click con il tasto dx del mouse e scegliere "salva destinazione con nome"):
i file sono in formato PDF e potrebbero richiedere un pò di tempo per l'apertura. In tal caso si consiglia di fare click con il tasto dx del mouse e scegliere "salva destinazione con nome"