Perchè è importante sostenere la nostra associazione:
Perché dare il proprio contributo come socio, come volontario o come sostenitore vuol dire credere nella utilità sociale del aiuto reciproco, confermare l’interesse per lo sviluppo delle azioni che pur necessarie non possono o non sono essere erogate dalle istituzioni, vuol dire credere nel consolidamento, presso tutte le famiglie, anche le più lontane dalle sedi ospedaliere, dei risultati raggiunti.
"È il tempo che si è perduto per una persona a determinare la sua importanza."
Antoine De Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe
Albi provinciali terzo settore
La Provincia è responsabile, per delega della Regione, della gestione degli Albi delle associazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle cooperative sociali. L’iscrizione all’albo determina una conoscenza delle associazioni e delle cooperative sociali iscritte e ne permette una migliore visibilità in vista della partecipazione a progetti, a convenzioni e per la richiesta di contributi. L’amministrazione provinciale Siena, attraverso il Settore welfare, si occupa di curare l’iscrizione delle associazioni all’Albo regionale e la loro eventuale cancellazione, effettuando la revisione annuale. L’attività è rivolta a tutte le associazioni, presenti sul territorio della provincia di Siena che rispondono ai requisiti delle normative nazionali e regionali in vigore. Dal gennaio 2013, coerentemente con gli indirizzi e le prescrizioni della legge 221/2012 (che da' attuazione alla cosiddetta "Agenda Digitale Italiana"), la Provincia ha iniziato il processo di digitalizzazione dei registri e delle procedure di iscrizione e revisione dei Registri e degli Albi attraverso la realizzazione del Portale del Terzo Settore. Dal 1 marzo 2013 i registri e gli albi sono consultabili online attraverso il sito: http://terzosettore.provincia.siena.it/
A partire da giugno 2013 le revisioni annuali e le nuove iscrizioni saranno gestite interamente online, pur mantenendo, almeno in una prima fase, anche la modalità tradizionale tramite invio dei moduli cartacei (che possono essere scaricati qui sotto)."
Le associazioni di volontariato
Le associazioni di volontariato sono tutte quelle associazioni che, senza fini di lucro, concorrono nell’ambito regionale al conseguimento di finalità di carattere sociale, sanitario, civile e culturale e per l’attuazione dei principi di libertà, giustizia e uguaglianza. Le attività devono essere prestate in modo personale, spontaneo e gratuito esclusivamente per fine di solidarietà, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte.
L'A.T.L. è iscritta all'albo della Provincia di Siena. Per maggiori Informazioni è possibile consultare il sito:
Per informazioni sull'associazione: